Si è svolto in presenza e online sabato 25 marzo il laboratorio esperienziale “Il variegato universo della sordità. Ostacoli e risorse per comunicare“, organizzato dallo Sportello Sociale Integrato della Croce Rossa Italiana – Comitato di San Donato Milanese.
Nello specifico la dott.ssa Tatiana Amato, referente dello Sportello oltreché Assistente Sociale e pedagogista della marginalità, ha promosso l’incontro all’interno di un progetto tematico: l’evento ha fatto seguito infatti all’incontro con l’illustre scultore cieco Felice Tagliaferri ed è già prevista una nuova iniziativa riguardante le disabilità motorie.
Il prezioso momento ha coinvolto attivamente quanti erano presenti con uno spazio dedicato a domande e risposte. Anche e soprattutto grazie all’intervento di Martina Gerosa, architetto-urbanista, disability&accessibility manager ed esperta di comunicazione. La disabilità uditiva con la quale convive fin dalla nascita ha favorito in Martina lo sviluppo della grande capacità di guardare alle persone, ai fenomeni e alle cose da punti di vista differenti.
Il senso di questa abilità è stato trasmesso ai partecipanti, tra i quali Luca Rotondi, presidente di Emergenza Sordi APS, associazione che promuove la cultura del primo soccorso sia verso sordi che udenti.
Ha naturalmente preso parte al laboratorio anche Maximilian Busnelli, presidente della sezione locale della Croce Rossa Italiana, insieme a un nutrito numero di volontari che hanno a cuore il il tema dell’inclusione sociale. Così hanno potuto approfondire e ricevere importanti nozioni sulle modalità di intervento e comunicazione in situazioni gravi che coinvolgono persone con disabilità sensoriali.
Giorgio Meroni
Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…
Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…
"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…
Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…
Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…
Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…