Mercoledì 8 marzo il bar Devoti di via Ripamonti ha ospitato l’aperitivo solidale organizzato dall’associazione Milano Sospesa e intitolato “Ucraina. Anche un solo cuore gentile”.
L’evento è servito a raccogliere fondi per la missione numero 13 di Daniele Bellofiore e Stefano Torelli (solo il primo partirà mentre il secondo coordinerà dall’Italia) nei territori di guerra: i due volontari italiani in questi mesi hanno raggiunto zone dove le grandi spedizioni non arrivano, dove non arriva quasi nulla. “Abbiamo avuto modo di affidargli diverse donazioni, sempre meravigliosamente documentate e raccontate”, fa sapere Milano Sospesa.
Daniele e Stefano hanno fornito la loro testimonianza diretta, sul campo, del conflitto e delle sue terribili conseguenze, al pari di Inna e Irina, da poco tornate da quella parte di mondo martoriata ormai da un lunghissimo anno.
Accanto alle preziose testimonianze ha trovato spazio la musica, con le esibizioni di Montedoro e Anna, cantante lirica di origine ucraina. Alessia Orlando ha quindi recitato alcune poesie e un monologo di Lella Costa, a completare il mix di riflessioni e arte che hanno reso davvero coinvolgente la serata di solidarietà.
I cittadini hanno fatto la loro parte consentendo a Milano Sospesa di riempire le scatole con i beni di prima necessità destinati a raggiungere presto l’Ucraina.
Giorgio Meroni
Di seguito le foto della serata, scattate da Paolo Liaci, fotografo milanese insignito dell’Ambrogino d’Oro e da sempre sostenitore di Milano Sospesa.