Venerdi 3 maggio si è svolto a Milano un importante momento formativo in cui sono state illustrate modalità di supporto socio-sanitario rivolto a persone con disabilità e vulnerabilità in situazioni di calamità.
Nella cornice del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in via Messina sono intervenuti numerosi esponenti di associazioni e istituzioni.
L’evento si è aperto proprio con i saluti istituzionali di Daniele Panza, dirigente VVF Milano; Riccardo Bettiga, Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità Regione Lombardia; Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e salute Comune di Milano; dei Presidenti dei Comitati Croce Rossa Italiana aderenti al Progetto SEAS (Comitato di San Donato Milanese e comitato di Milano); Diana de Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano.
In seguito hanno preso la parola i diversi relatori: Antonella Costantino, Direttore UONPIA – Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza; Stefano Zanut, Tatiana Amato, Coordinatori del Progetto Assistenti Sociali, delegati emergenza/sociale aderenti al Progetto SEAS; Carmelo Ferraro, Presidente MI’mpegno e tra i fondatori del periodico on-Line Rumore Sociale; Viviana Polimeni, Presidente Ass. Portami per Mano; Gianpaolo Berni Ferretti, Presidente Milano Vapore; Raffaele Caiazzo, organizzatore dell’evento per conto dei VVF.
La centralità del tema trattato é riassumibile con una frase pronunciata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Il livello di civiltà di un popolo si misura anche dalla capacità di assicurare alle persone con disabilità inclusione, pari opportunità, diritti e partecipazione”.
Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…
Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…
"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…
Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…
Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…
Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…