Un seminario per discutere e smuovere anche un po’ le coscienze su uno degli argomenti più scottanti degli ultimi tempi. Stiamo parlando dell’ambiente e più nello specifico del clima, che non è ancora al centro dell’agenda politica, o quantomeno non lo è in concreto. Per questo il 13 settembre, nella Sala Cuccia, Città Metropolitana di Milano e IDRInstitute (Intercultural Development Research) hanno dato vita a un’importante iniziativa.
All’interno della stessa è stata anche presentata una ricerca (survey e interviste in profondità) fatta per verificare la capacità di tradurre in pratiche la sensibilità degli individui rispetto all’adattamento climatico e la sostenibilità nel terzo settore, nei servizi sociali e sanitari e nell’impresa. Quanto dunque le persone e le Istituzioni sono disposte a fare nella vita di ogni giorno al di là dei buoni propositi espressi a voce.
Nel corso dell’evento la Dott.ssa Sara Spanu, ricercatrice di Sociologia dell’ambiente e del territorio all’Università di Sassari, ha presentato una relazione incentrata sulla necessità di adattarsi, avendo una visione globale sul tema. La Prof. Ida Castiglioni dell’Università Milano Bicocca e il Dott. Giovanni Femiani (IDRInstitute) hanno quindi presentato la ricerca di cui sopra, effettuata dall’area sviluppo economico della Città Metropolitana di Milano. Per stimolare il dialogo e il contributo proficuo di tutti gli esperti si sono formati gruppi di interesse che in seguito hanno riferito in plenaria. Nella chiusura del seminario si è auspicato e promosso un rilancio della creazione di gruppi di lavoro su una tematica tanto delicata. Del resto non c’è più tempo: il clima non aspetta.
Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…
Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…
"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…
Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…
Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…
Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…