L’unione fa la forza. Se ne è avuta l’ennesima riprova nel convegno ‘Good amò – Salva il cibo con amore’, tenutosi giovedì 1 settembre al Chiostro Nord dell’auditorium S. Antonio a Morbegno. L’iniziativa è stata promossa da numerosi attori, tra i quali Sol.co Sondrio (Consorzio di cooperative sociali della provincia di Sondrio), CSV (Centro di servizio per il volontariato) Monza-Lecco-Sondrio e Croce Rossa Italiana – Comitato di Morbegno.
Al centro dell’incontro il punto sulla situazione sociale del territorio. Esplicito lo scopo: combattere lo spreco alimentare e agire per aiutare quanti si trovano in situazione di povertà.
A Sondrio è già attivo da tempo un emporio solidale ed è quindi possibile effettuare un identikit di chi è in difficoltà. “Non parliamo solo di famiglie straniere. I dati parlano chiaro: il 43% di coloro che usufruiscono dell’emporio è italiano, il restante è straniero”, evidenzia Massimo Bevilacqua, direttore di Sol.co. Nel 2023 una struttura simile vedrà la luce a Morbegno, grazie all’alleanza tra enti, associazioni e Istituzioni.
Tra chi si è speso, e molto, figura senza dubbio la Croce Rossa Italiana di Morbegno, come sottolinea la responsabile dell’area sociale della sezione locale Marina Peyronel: “Quando nel 2020, con il Covid, tutte le associazioni hanno dovuto fare un passo indietro perché non potevano essere presenti in loco. Così noi abbiamo dato una risposta a tutti i bisogni dei quali in precedenza si occupavano le altre realtà. Abbiamo distribuito pacchi alimentari e farmaci ai cittadini. C’è stato un significativo incremento di tali bisogni con la pandemia”.
Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…
Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…
"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…
Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…
Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…
Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…