di Valentina De Serio
“Sembrano passati 10 anni, invece ne è passato solo uno”. Questa è la frase che si è sentita pronunciare più volte sabato 23 novembre da alcuni rappresentanti delle istituzioni presenti. In questa giornata si è tenuta infatti la celebrazione dell’anniversario della creazione del Gruppo Giovani della Protezione Civile di Cinisello Balsamo che il 19 novembre ha festeggiato un anno dalla sua creazione.
Quella di sabato è stata una giornata di festa, durante la quale si sono celebrati tutti i successi che il Gruppo Giovani ha raggiunto attraverso i discorsi e le testimonianze di ospiti di rilievo. Diverse personalità hanno preso la parola: Giuseppe Berlino, Vicesindaco di Cinisello Balsamo con delega alla Protezione Civile; Stefano Vallari, rappresentante per la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile; Marco Alparone, Vicepresidente della Regione Lombardia; Sara Bettinelli, Consigliere delegato alla Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano; Dario Pasini, Presidente del Comitato di Coordinamento di Volontariato di Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano; Flavia Moro, Responsabile Formazione e Progetto Scuola del medesimo Comitato; Enrico Baldassari e Laura Bellan, rappresentanti del CCV Protezione Civile Ravenna ODV.
Successivamente sono intervenuti Vincenzo Acquachiara, Presidente della Protezione Civile di Cinisello Balsamo, Marco Galasso, Vicepresidente della Protezione Civile di Cinisello Balsamo e Stefania Sofi, Team-Lead del Gruppo Giovani della Protezione Civile di Cinisello Balsamo. Essi hanno espresso la loro soddisfazione per il lavoro svolto dal Gruppo Giovani e augurato a tutti i membri di proseguire su questa strada, convinti che il futuro del gruppo sarà brillante.
Uno dei momenti più significativi è stata la presentazione delle dieci “officine” tematiche che costituiscono il cuore operativo del Gruppo Giovani: Officina sociale e antibullismo; Officina cultura; Officina innovazione e tecnologia; Officina comunicazione e marketing; Officina impegno per l’ambiente; Officina segreteria; Officina tesoreria; Officina giovani oltre lo sport; Officina giovani verso l’Europa; Officina segreteria.
Durante la cerimonia, sono stati proiettati due video che hanno raccontato, attraverso immagini e filmati, le attività svolte dal Gruppo Giovani nel corso dell’anno. Le istituzioni presenti hanno lodato l’impegno dei ragazzi, auspicando che questa esperienza possa diventare un modello per le altre sezioni di Protezione Civile in Italia. L’augurio unanime è stato che l’esempio di Cinisello Balsamo possa ispirare la nascita di nuovi Gruppi Giovani in tutto il Paese, contribuendo così a rafforzare la rete nazionale della Protezione Civile. La mattina si è conclusa con un piccolo buffet preparato dal nostro team cucina.
Un primo anniversario che non è stato solo una celebrazione, ma anche una testimonianza di come l’impegno dei giovani possa fare la differenza nella comunità. La giornata di sabato non è stata quindi soltanto la celebrazione di un anniversario ma una vera e propria testimonianza di come l’impegno e la passione dei ragazzi possa fare la differenza nel mondo.
Il gruppo giovani infatti è composto da ragazzi comuni che però ogni giorno scelgono di agire, di lasciare un’impronta nel mondo, impegnandosi per per l’ambiente, per i più fragili e per il mondo intero, mettendo in atto, forti della fiducia che l’associazione a cui appartengono gli ha dato, progetti volti a migliorare la vita della città.
Si è tenuto il 9 dicembre un importante incontro tra la Segreteria Regionale FIALS Lombardia…
Comunicato stampa Un esempio virtuoso arriva dal Quartiere Satellite di Pioltello. Il Condominio Venere, situato…
Un’aula multimediale da cui accedere in tempo reale ai materiali del corso e, laddove disponibili,…
Tornano anche quest'anno i B.Inclusion days, le giornate che l’Università di Milano-Bicocca dedica al dialogo…
Di Valentina De Serio Nel week-end del 15-17 novembre su tutto il territorio della Città…
Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…