di Valentina De Serio (Gruppo Giovani Protezione Civile Cinisello Balsamo)
Mercoledì 8 gennaio si è tenuta, presso la nostra sede, la prima riunione della squadra Droni della Protezione Civile di Cinisello Balsamo. Nell’ambito della Presentazione Civile i droni rappresentano una risorsa nella ricerca di persone scomparse: la loro velocità e la capacità di coprire ampie aree infatti possono fornire un supporto fondamentale, senza però sostituire i metodi tradizionali, ma integrandoli in modo efficace.
Nei prossimi mesi la nostra squadra si impegnerà nello sviluppo di un progetto (al momento top-secret) che mira a migliorare significativamente le modalità di intervento nelle situazioni di emergenza, soprattutto quelle che riguardano la ricerca delle persone scomparse. L’obiettivo principale del progetto sarà quello di garantire una sinergia delle diverse specializzazioni in modo tale da affrontare ogni situazione con preparazione e coordinamento, garantendo un intervento rapido, organizzato e preciso.
È importante sottolineare che per questa squadra sono stati scelti come referenti cinque giovani volontari che hanno dato la loro disponibilità ad apprendere per primi il funzionamento dei droni, con l’obiettivo di poter poi guidare e coordinare i loro colleghi nell’utilizzo di questa tecnologia.
Il processo di formazione è la prima tappa importante del progetto in quanto permetterà di garantire che tutta la squadra sia pronta a utilizzare i droni in modo efficiente, in qualsiasi condizione operativa.
Questo progetto rappresenta una grande rilevanza per l’associazione dato che l’aggiunta di una nuova specializzazione aumenterà notevolmente l’efficacia degli interventi in emergenza.
Lo scopo della Protezione Civile di Cinisello Balsamo infatti è quello di evolversi ogni giorno, aumentando gradualmente il numero delle risorse e delle capacità disponibili in modo tale da garantire il massimo supporto alla comunità.