Qui Protezione Civile Cinisello: campo operativo e cucina mobile al “Cross per tutti”

di Valentina De Serio (Gruppo Giovani Protezione Civile Cinisello Balsamo)

Nel primo weekend di febbraio, la Protezione Civile di Cinisello Balsamo ha svolto un ruolo fondamentale nell’ambito dell’annuale evento “Cross per tutti” organizzato dall’“Atletica Cinisello” e svoltosi nel Parco Grugnotorto.
In occasione di questa iniziativa, i volontari hanno lavorato con impegno per allestire un campo operativo. L’allestimento è iniziato sabato mattina, per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i partecipanti. Uno degli elementi di spicco è stato il nuovo gazebo gonfiabile, che ha offerto un punto di ristoro accogliente per tutti.
Grazie alla cucina mobile della Protezione Civile, inoltre, i partecipanti hanno potuto gustare un pranzo caldo all’interno di una tensostruttura riscaldata, completa di tavoli e panche, dove si sono rifocillati dopo la corsa. Per offrire un momento di ristoro ulteriore, i nostri volontari hanno preparato un caldo tè per gli atleti. Un’altra importante novità di quest’anno è stata la partecipazione della squadra droni, che ha approfittato dell’occasione per esercitarsi.
Questo evento ha messo in luce non solo l’importanza di un’attenta pianificazione e organizzazione, ma anche la necessità di possedere la giusta competenza tecnica per allestire correttamente un campo operativo. La preparazione, infatti, è essenziale per garantire la sicurezza e il buon svolgimento di eventi di questo tipo.
L’esperienza della Protezione Civile di Cinisello Balsamo ci insegna che l’aggiornamento continuo, l’innovazione e l’efficace gestione delle risorse sono fondamentali per rispondere in modo rapido e adeguato alle esigenza della comunità.