“In queste ore il Laboratorio Società e Salute del Comitato MI’mpegno apprende dell’ennesimo episodio di aggressione avvenuto in ospedale verso un operatore sanitario, in questo caso un medico del Policlinico di Milano, da parte del familiare di un paziente. Un uomo che ha colpito il medico procurandogli la frattura del femore.
La frequenza con cui la cronaca riporta episodi di questo tipo è inaccettabilmente alta, segnale indicatore della necessità non più rimandabile di strumenti di protezione dei Sanitari mentre svolgono il proprio lavoro e soprattutto di quella di un cambiamento culturale che riguarda la percezione di chi cura le persone da parte della popolazione.
Il Laboratorio Società e Salute del Comitato MI’mpegno, da sempre impegnato nella ricerca di soluzioni che possano aiutare a soddisfare il bisogno di salute di tutti i cittadini, ma anche in quella di modelli organizzativi che permettano di migliorare le condizioni in cui lavorano coloro che producono salute, desidera esprimere tutta la sua vicinanza e solidarietà al medico vittima di questa aggressione“.
Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…
Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…
"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…
Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…
Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…
Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…