MI’mpegno riparte dopo la pausa estiva: quanti eventi!

Dopo la pausa estiva, MI’mpegno riprende le proprie attività con nuove iniziative di approfondimento, cultura e solidarietà a Milano.

“Sanità in Lombardia, fra presente e futuro”

Si parte il 18 settembre alle 18.30 al Cam Garibaldi (Corso Garibaldi 27) con l’evento “Sanità in Lombardia, fra presente e futuro”.  L’appuntamento è rivolto a operatori della sanità, istituzioni e cittadini interessati ed è dedicato alle nuove frontiere del diritto alla salute, dall’abbattimento delle liste d’attesa al potenziamento della telemedicina e della sanità di territorio, in un’ottica solidale e inclusiva. Interverranno Carmelo Ferraro, Presidente MI’mpegno; Mattia Abdul Ismahil, Presidente Municipio 1 Comune di Milano; Giorgio Arca, Segretario Regionale Cittadinanzattiva Lombardia APS; Gianandrea Baldazzi, Direttore Dipartimento Chirurgico ASST ovest milanese; Alessandra Bruschi, Direttore Generale ASST Franciacorta; Francesco Laurelli, Direttore Generale ASST ovest milanese; Tobia Giordano, Segreteria Regionale Cittadinanzattiva, Angelo Pezzi, Coordinatore Laboratorio Società e Salute e altri rappresentanti delle istituzioni. Necessaria l’iscrizione necessaria a info@mimpegno.com.  

“Assassinio nella Cattedrale”

Il 20 settembre alle 21 andrà in scena la rappresentazione teatrale “Assassinio nella cattedrale” di Thomas Stearns Eliot, nella Basilica di S. Simpliciano (Piazza S. Simpliciano). Ci sarà dunque la possibilità di apprezzare il dramma di Eliot, capace di leggere i dolori, le solitudini e le contraddizioni della contemporaneità e la testimonianza di una nuova libertà e speranza. “La scrittura del testo è anche quella della sacra rappresentazione. La vicenda che infatti ripercorre è quella della Passione di Cristo: il ritorno in patria di Becket a Canterbury, di cui è Arcivescovo, rievoca l’entrata di Gesù in Gerusalemme acclamato dalla folla; le tentazioni di Gesù nel deserto vengono rivissute dall’Arcivescovo negli incontri coi quattro tentatori” spiega il regista Andrea Carabelli. Un affresco bruciante e drammatico dove la vita di ciascuno e la società di oggi possono riconoscersi e interrogarsi. Ingresso libero. Si consiglia di prenotare il posto su www.centroculturaledimilano.it. 

“Robert Capa. L’opera 1932-1954”

Infine il 3 ottobre alle 18.30 al Museo Diocesano (Sala Arciconfraternita, Piazza Sant’Eustorgio 3) è prevista la mostra “Robert Capa. L’opera 1932-1954”. Un viaggio delle emozioni attraverso le tappe principali della carriera del fotografo di guerra, Robert Capa, dagli esordi nel 1932 fino alla morte avvenuta nel 1954 in Indocina per lo scoppio di una mina. Quota di partecipazione 15 euro, da versare all’ingresso del Salone. Iscrizione a info@mimpegno.com.

Inoltre MI’mpegno invita a sostenere l’iniziativa di “Milano Sospesa”: raccolta solidale di cancelleria per le famiglie in difficoltà, dal 7 al 25 settembre 2024, tutti i mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e tutti i sabati dalle ore 10.30 alle ore 12.30 in via Cuore Immacolato di Maria n. 5.Un’occasione per porre la solidarietà al servizio del diritto allo studio dando valore al futuro delle nuove generazioni.