Il 2025 di MI’mpegno inizia all’insegna di numerose iniziative. Sabato 11 gennaio si è tenuta la prima, ossia la “Scoperta urbana: Piazza del Compasso d’Oro e il design ATM”, una passeggiata gratuita alla riscoperta di Piazza del Compasso d’Oro, un angolo di Milano poco conosciuto. Durante la visita é stata esplorata anche una parte del Museo del Design dell’ADI, in particolare la mostra “ATM: Manifesto. Storie, Viaggi e Design”, dove si é potuto comprendere come il design influenzi la mobilità urbana e la vita quotidiana milanese.
Prosegue anche il “Corso di formazione e Cultura Politica”. Il prossimo dibattito riguarderà “La riforma Nordio e i reati contro la PA”, venerdì 17 gennaio, dalle ore 17.30 alle 19 in via San Maurilio 21. I relatori saranno l’ex Sindaco di Milano Gabriele Albertini, Maura Carta (magistrato della Corte dei Conti), il Ministro di Grazia e Giustizia Carlo Nordio e Daria Pesce (avvocatessa).
Modereranno l’incontro Carmelo Ferraro, presidente di MI’mpegno e l’avvocatessa Rossella Vitali.
Infine spazio al momento di studio/confronto “Casa, Comunità, Futuro: ripensare l’abitare a Milano”. Al centro l’urbanistica come visione tra economia, valori e sostenibilità.
La tavola rotonda si terrà il 18 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 al CISE Politecnico di Milano, in P.zza Leonardo Da Vinci.