La Lombardia non è solo il motore economico del nostro Paese. È anche terra di grande tradizione e di storia, da conservare e tramandare.
Come prova a fare MI’mpegno in collaborazione con Associazione Mirasole promuovendo un evento che si prefigge di scoprire il patrimonio artistico della Ca’ Granda-Policlinico, a Milano.
L’iniziativa consentirà di visitare il museo e la cripta alle 18 di giovedì 10 novembre, in via Francesco Sforza 28. I partecipanti avranno l’occasione di ammirare i più grandi capolavori pittorici provenienti dalla Quadreria dei Benefattori. Sarà così possibile ammirare i quadri di artisti come Segantini, Hayez, Carrà e Sironi, che hanno ritratto uomini e donne in grado di rendere grande l’Ospedale Policlinico grazie alla loro generosità.
All’interno del museo è presente inoltre una sezione medica: qui sono esposte alcune collezioni di strumenti chirurgici che hanno fatto la storia della medicina.
Il percorso prevede quindi la visita alla Cripta affrescata dal pittore Volpino nel 1637 e situata sotto la Chiesa della B.V. Annunciata.
Alle 18.45 prenderà il via una conferenza di presentazione alla quale parteciperanno e interverranno Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia; Marco Giachetti, Presidente del Policlinico di Milano; Elio Franzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano; Carmelo Ferraro, presidente di MI’mpegno; Leonardo Salvemini, Presidente di Fondazione Mirasole e Valentina Regonesi, responsabile delle relazioni istituzionali del Policlinico Milano.
L’ingresso è libero ed è necessario prenotarsi scrivendo al seguente indirizzo mail: info@mimpegno.com.
Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…
Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…
"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…
Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…
Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…
Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…