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L’occupazione del futuro: l’indagine sui giovani e i senior

Il centro studi di Fòrema, ente di formazione del sistema confindustriale veneto, presenta la sua ultima indagine dedicata al mondo del lavoro. Nel corso di cinque mesi sono state raccolte le opinioni di oltre duecento persone scelte tra corsisti e disoccupati che si sono relazionati con l’ente padovano. Ne sono emersi i trend attorno al tema “Cosa ti serve per lavorare?”. L’indagine è stata pensata per indirizzare le azioni di Fòrema in un momento nevralgico per il mercato dell’occupazione, alle prese con le rivoluzioni green e digital che cambieranno il mondo delle buste paga per sempre. I dati sono stati analizzati in base all’età, al genere e alla posizione lavorativa e disegnano una realtà complessa. Ecco in sintesi alcune delle analisi che emergono dall’indagine.

I GIOVANI VOGLIONO I SOLDI, I SENIOR RICONOSCIBILITÀ SOCIALE

Sicurezza e l’indipendenza economica sono la principale aspettativa dal lavoro, in particolare per i giovani under 29 (50% dei casi). I “bisogni superiori” incidono sui giovani: l’autorealizzazione è l’elemento chiave per il 17% (contro il 9% degli adulti e l’11% dei senior), così come trovare il proprio posto nella società (8%).
Allo stesso livello della crescita per gli adulti il secondo fattore in ordine di importanza è la crescita professionale (16%), per i senior la riconoscibilità sociale del proprio ruolo (11%, al pari dell’autorealizzazione e della crescita) e per tutte le coorti assume una certa rilevanza la riappropriazione del tempo di vita (4%).
Lo status occupazionale e la condizione reddituale impattano direttamente sulla scala delle priorità: per chi già lavora la sicurezza e l’indipendenza economica assumono un ruolo minore (aspettativa fondamentale solo per il 35%), rispetto a chi non lavora (57%), a favore invece della possibilità di crescere professionalmente (22% contro un 6%), dell’autorealizzazione (13%) e della stima sociale (10%).

I GIOVANI VOGLIONO ESSERE INSERITI NEL MONDO DEL LAVORO, LE BANCHE DATI NON INTERESSANO

Sul fronte dei servizi per accedere al mercato del lavoro, l’assistenza nella fase di inserimento professionale registra la rilevanza massima per la metà del panel, seguiti dalla realizzazione di incontri con le aziende (48%);  tra le attività propedeutiche i servizi di validazione e certificazione delle competenze già acquisite, così come la valutazione del potenziale e la sua valorizzazione occupano un posto rilevante con un giudizio di massima priorità per il 37% dei rispondenti.
Tra i servizi meno richiesti si segnalano l’assistenza burocratica e amministrativa ai candidati (26%) e l’accesso a banche dati e statistiche per conoscere meglio il mercato del lavoro (22%). In coda la ranking: per gli uomini i servizi di orientamento professionale (attività chiave per il 22% degli intervistati); per le donne l’accesso ai dati statistici e alle banche dati (essenziale solo per il 21% del cluster).
L’apprezzamento per i servizi di inserimento lavorativo cala con l’età: massimo per gli under 29 (punteggio massimo nel 48% dei casi) e minimo per i senior (31%). Emerge per tutte le coorti la richiesta di servizi concreti di accompagnamento e sostegno nella ricerca di lavoro e nella prima fase di inserimento lavorativo (under 29 – 67%; adulti – 49%; over 50 – 46%); la domanda di servizi è sempre sopra la media per i più giovani.

LA DOMANDA DI STRUMENTI E SOSTEGNI ULTERIORI

Il servizio più richiesto è rappresentato dalla possibilità di avere accesso a informazioni tempestive e puntuali sulle offerte di lavoro attive da parte delle aziende, fondamentale per il 54% del panel.
Per quanto riguarda la domanda di sussidi e aiuti economici, prevale (47%) la richiesta di buoni che possano favorire la partecipazione alle Politiche Attive del Lavoro, come ad esempio la percezione di rimborsi spese per gli spostamenti, di bonus per la fruizione di servizi assistenziali rivolti ai familiari a carico; al secondo posto l’importanza delle misure di sostegno al reddito (fondamentali per il 37% degli intervistati, ma inutili per il 12%).

 

Giuseppe

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