News

La tutela del minore e della famiglia: ragionare insieme

Un successo oltre ogni previsione per il webinar promosso dal Centro Studi Professionale Radici Sociali e dall’Ordine degli Avvocati di Milano in collaborazione con l’associazione MI’mpegno.
“La tutela del minore e della famiglia: interventi di sostegno ai soggetti in condizioni di fragilità. Rimedi sostanziali e processuali in campo civile e penale”, il titolo del convegno on-line tenutosi l’11 giugno 2021. L’incontro è stato la prosecuzione ideale di un percorso intrapreso con la stesura del libro “Dall’altra parte del giudizio. Diritti, opportunità, e servizi per persone, famigli e minori coinvolti in procedimenti giudiziari civili e penali”. L’opera affronta una tematica tanto delicata, e balzata agli onori della cronaca negli ultimi anni, con un approccio particolare, un approccio onnicomprensivo. Gli autori del testo, al tempo stesso specialisti e professionisti, in uno sguardo d’insieme auspicano e propongono una collaborazione per il bene comune, soprattutto delle persone più deboli, ovvero i minori, e non un’inutile lotta per un effimero predominio, come spesso accade nella realtà.
Questi specialisti e professionisti (avvocati, assistenti sociali, giornalisti, educatori professionali, pedagogisti) sono stati tra i relatori del webinar, introdotto dai saluti dell’avv. Paola Boccardi, Vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, e moderato dal dott. Carmelo Ferraro, direttore del medesimo Ordine milanese.
Ogni intervento si è legato agli altri proprio nell’ottica dell’unione delle forze e quindi delle competenze, senza restare arroccati nel proprio settore, ma arricchendosi reciprocamente. Il fine è di creare una trama multi e interdisciplinare, flessibile e capace di adattarsi alle molteplici casistiche quotidiane e di realizzare un supporto davvero efficace e concreto (anche naturalmente in raccordo con le Istituzioni Locali). I partecipanti all’evento, incuriositi da questa ‘pratica’, hanno formulato numerose domande, tanto da spingere gli organizzatori a creare una seconda iniziativa, tenutasi il 27 luglio, sotto forma di tavola rotonda, per consentire un ulteriore approfondimento e confronto.

Giorgio Meroni

Jacopo

Recent Posts

FIALS Lombardia: “La nuova legge per la tutela degli operatori sanitari una svolta per la sicurezza, ma servono risorse adeguate”

Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…

6 giorni ago

Milano-Bicocca inaugura l’Anno Accademico e presenta la nuova Piazza della Scienza, uno spazio sostenibile e innovativo

Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…

1 settimana ago

MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro

"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…

1 settimana ago

Il calcio a 7 a Milano: uno strumento di socialità e impegno comunitario

Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…

2 settimane ago

FIALS Lombardia: “Braccialetto anti-aggressioni è solo l’inizio. Decine di migliaia di atti ostili contro i sanitari restano non segnalati”

Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…

4 settimane ago

Autonomia differenziata: opportunità e criticità in un dibattito costruttivo organizzato da MI’mpegno

Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…

4 settimane ago