News

La Lezione zero di sostenibilità con Stefano Accorsi

L’Università di Milano-Bicocca organizza la Lezione Zero 2024. Al centro la sostenibilità come obiettivo e come risultato. Questa tematica viene affrontata con un approccio trasversale a tutte le discipline, dalle scienze all’economia. L’appuntamento è per lunedì 14 ottobre 2024, alle ore 10.00 presso l’Aula Magna – Ed. U6 Agorà (Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano).

Durante l’evento, verranno presentati i progetti di didattica, ricerca e terza missione. Progetti che l’Università porta avanti per sensibilizzare la comunità e il territorio sui temi della sostenibilità.

Dopo i saluti istituzionali, Matteo Colleoni, delegato della rettrice per la Sostenibilità, introdurrà il dialogo tra l’attore Stefano Accorsi e Claudia Pasquero, docente di oceanografia di Milano-Bicocca. Un confronto sui temi ambientali a partire da Planetaria, discorsi con la terra, un progetto nato da un’idea di Stefano Accorsi e Filippo Gentili e prodotto da SuperHumans insieme alla Fondazione Teatro della Toscana.

A seguire, verrà presentato il Report Sostenibilità di Milano-Bicocca, redatto da BASE, Bicocca Ambiente Società Economia, il Comitato tecnico-scientifico dell’ateneo che, con il Settore Sostenibilità, propone, pianifica e realizza il piano sostenibile dell’Ateneo attraverso azioni concrete per promuovere lo sviluppo sostenibile.

Inoltre, i docenti di Milano-Bicocca in BASE, illustreranno le molteplici aree d’azione di Milano-Bicocca in ambito sostenibilità: dall’efficientamento energetico ai cambiamenti climatici, dall’educazione e inclusione sociale alla mobilità.

Il programma

Saluti istituzionali:
Giovanna Iannantuoni, Presidente CRUI e rettrice di Milano-Bicocca – Bicocca, un Ateneo sostenibile; Maurizio Casiraghi, Prorettore alla didattica di Milano-Bicocca – Formare alla sostenibilità: il ruolo dell’Università; Salvatore Torrisi, Prorettore alla valorizzazione della ricerca di Milano-Bicocca – La sostenibilità nella ricerca e nella terza missione universitaria

Interventi introduttivi
Matteo Colleoni, delegato per la sostenibilità di Milano-Bicocca – L’impegno e le attività per la sostenibilità di Milano-Bicocca; Claudia Pasquero, docente di oceanografia di Milano-Bicocca – Planetaria: discorsi con la terra; Stefano Accorsi, attore. 

Presentazione del Report sostenibilità 2024: Paride Mantecca, vice-coordinatore BASE e Direttore Centro POLARIS; Marina Serventi, Capo Settore sostenibilità di Milano-Bicocca. 

La sostenibilità negli interventi di Milano-Bicocca.
Modera: Patrizia Steca, BASE e Presidente del Comitato Unico di Garanzia. 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi tramite il form online

Giuseppe

Recent Posts

A Pioltello un evento formativo innovativo: l’Intelligenza Artificiale per tutti

A Pioltello, presso il CAF AIC di via Veronese 15, si è svolto recentemente un…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale, anziani e fragilità: una sfida per la nostra umanità

Venerdì 11 aprile andrà in scena un evento organizzato per esplorare il legame tra innovazione…

7 giorni ago

Centro Nocetum, un angolo di natura e solidarietà nel cuore di Milano

Nel cuore del quartiere Corvetto di Milano, il Centro Nocetum rappresenta un unicum nel panorama…

2 settimane ago

Il metodo PolisMaker sbarca in Moldavia: protocollo d’intesa con l’Università Tecnica della Moldova

Seguendo un significativo evento di alcuni mesi fa, è stato firmato il protocollo d'intesa tra…

2 settimane ago

Alla scoperta del Pianeta attraverso la scienza, l’Università di Milano-Bicocca lancia il podcast “Orizzonti di ricerca”

Le missioni dell’Ateneo in alcuni dei luoghi più affascinanti e remoti del Pianeta. Un viaggio…

3 settimane ago

Retrocessione della sanità lombarda, FIALS pronta a un confronto con le istituzioni

Comunicato stampa. La retrocessione della Lombardia nel monitoraggio annuale del Ministero della Salute sui livelli…

1 mese ago