L’Università di Milano-Bicocca organizza la Lezione Zero 2024. Al centro la sostenibilità come obiettivo e come risultato. Questa tematica viene affrontata con un approccio trasversale a tutte le discipline, dalle scienze all’economia. L’appuntamento è per lunedì 14 ottobre 2024, alle ore 10.00 presso l’Aula Magna – Ed. U6 Agorà (Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 – Milano).
Durante l’evento, verranno presentati i progetti di didattica, ricerca e terza missione. Progetti che l’Università porta avanti per sensibilizzare la comunità e il territorio sui temi della sostenibilità.
Dopo i saluti istituzionali, Matteo Colleoni, delegato della rettrice per la Sostenibilità, introdurrà il dialogo tra l’attore Stefano Accorsi e Claudia Pasquero, docente di oceanografia di Milano-Bicocca. Un confronto sui temi ambientali a partire da Planetaria, discorsi con la terra, un progetto nato da un’idea di Stefano Accorsi e Filippo Gentili e prodotto da SuperHumans insieme alla Fondazione Teatro della Toscana.
A seguire, verrà presentato il Report Sostenibilità di Milano-Bicocca, redatto da BASE, Bicocca Ambiente Società Economia, il Comitato tecnico-scientifico dell’ateneo che, con il Settore Sostenibilità, propone, pianifica e realizza il piano sostenibile dell’Ateneo attraverso azioni concrete per promuovere lo sviluppo sostenibile.
Inoltre, i docenti di Milano-Bicocca in BASE, illustreranno le molteplici aree d’azione di Milano-Bicocca in ambito sostenibilità: dall’efficientamento energetico ai cambiamenti climatici, dall’educazione e inclusione sociale alla mobilità.
Saluti istituzionali:
Giovanna Iannantuoni, Presidente CRUI e rettrice di Milano-Bicocca – Bicocca, un Ateneo sostenibile; Maurizio Casiraghi, Prorettore alla didattica di Milano-Bicocca – Formare alla sostenibilità: il ruolo dell’Università; Salvatore Torrisi, Prorettore alla valorizzazione della ricerca di Milano-Bicocca – La sostenibilità nella ricerca e nella terza missione universitaria
Interventi introduttivi:
Matteo Colleoni, delegato per la sostenibilità di Milano-Bicocca – L’impegno e le attività per la sostenibilità di Milano-Bicocca; Claudia Pasquero, docente di oceanografia di Milano-Bicocca – Planetaria: discorsi con la terra; Stefano Accorsi, attore.
Presentazione del Report sostenibilità 2024: Paride Mantecca, vice-coordinatore BASE e Direttore Centro POLARIS; Marina Serventi, Capo Settore sostenibilità di Milano-Bicocca.
La sostenibilità negli interventi di Milano-Bicocca.
Modera: Patrizia Steca, BASE e Presidente del Comitato Unico di Garanzia.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi tramite il form online
A Pioltello, presso il CAF AIC di via Veronese 15, si è svolto recentemente un…
Venerdì 11 aprile andrà in scena un evento organizzato per esplorare il legame tra innovazione…
Nel cuore del quartiere Corvetto di Milano, il Centro Nocetum rappresenta un unicum nel panorama…
Seguendo un significativo evento di alcuni mesi fa, è stato firmato il protocollo d'intesa tra…
Le missioni dell’Ateneo in alcuni dei luoghi più affascinanti e remoti del Pianeta. Un viaggio…
Comunicato stampa. La retrocessione della Lombardia nel monitoraggio annuale del Ministero della Salute sui livelli…