Venerdì 11 aprile è andato in scena un evento organizzato per esplorare il legame tra innovazione tecnologica e fragilità umana, dando voce alle realtà del terzo settore. “Intelligenza artificiale, anziani e fragilità. Una sfida per la nostra umanità”, questo il titolo dell’incontro presso l’Istituto Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi a Milano.
La tavola rotonda tenutasi è stata il risultato di un percorso di co-progettazione con il coinvolgimento attivo di diverse associazioni di volontariato, tra cui Fondazione Don Gnocchi Onlus, Amici di Don Palazzolo ODV e MI’mpegno, tutte realtà impegnate quotidianamente nel supporto alle persone più vulnerabili.
Con il contributo del Distretto Lions 108Ib4 Milano Città Metropolitana e Pensiero Solido, l’incontro si è proposto di affrontare questioni concrete. In particolare ha avuto spazio una riflessione autentica e vicina alle esigenze di chi presta e riceve aiuto, dunque mettendo al centro la persona con tutte le sue fragilità, guardando con coraggio e competenza alle potenzialità e possibilità dell’Intelligenza Artificiale.
Durante la tavola rotonda, con il contributo di esperti in intelligenza artificiale, sanità, diritto e ambito sociale, sono state esplorate le opportunità e le sfide che l’innovazione offre al settore del volontariato e a chi si prende cura di anziani e persone vulnerabili.
In tal senso l’incontro ha dato vita a un patto civico per un uso etico e inclusivo dell’innovazione, che tiene insieme enti del terzo settore, fondazioni, università, centri di ricerca, volontariato e istituzioni pubbliche.
È stato inaugurato ufficialmente il 14 aprile il Bicocca Pavilion, edificio di nuova costruzione appena…
Nel contesto di sfide significative che coinvolgono ARIA S.p.A., l’ente lombardo responsabile delle gare sanitarie,…
Educare all’affettività significa insegnare ai giovani a riconoscere e gestire le proprie emozioni e relazioni…
A Pioltello, presso il CAF AIC di via Veronese 15, si è svolto recentemente un…
Nel cuore del quartiere Corvetto di Milano, il Centro Nocetum rappresenta un unicum nel panorama…
Seguendo un significativo evento di alcuni mesi fa, è stato firmato il protocollo d'intesa tra…