Venerdì 11 aprile andrà in scena un evento organizzato per esplorare il legame tra innovazione tecnologica e fragilità umana, dando voce alle realtà del terzo settore. “Intelligenza artificiale, anziani e fragilità. Una sfida per la nostra umanità”, questo il titolo dell’incontro in programma dalle 16 alle 18 presso l’Istituto Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi in Via Don Luigi Palazzolo, 21 a Milano.
Si tratta di una tavola rotonda, che è il risultato di un percorso di co-progettazione con il coinvolgimento attivo di diverse associazioni di volontariato, tra cui Fondazione Don Gnocchi Onlus, Amici di Don Palazzolo ODV e MI’mpegno, tutte realtà impegnate quotidianamente nel supporto alle persone più vulnerabili. Con il contributo del Distretto Lions 108Ib4 Milano Città Metropolitana e Pensiero Solido, l’incontro si propone di affrontare questioni concrete. In particolare ci sarà spazio per una riflessione autentica e vicina alle esigenze di chi presta e riceve aiuto.
Durante la tavola rotonda, con il contributo di esperti in intelligenza artificiale, sanità, diritto e ambito sociale, verranno esplorate le opportunità e le sfide che l’innovazione offre al settore del volontariato e a chi si prende cura di anziani e persone vulnerabili.
L’incontro è aperto a chiunque desideri approfondire il ruolo della tecnologia nella costruzione di una società più inclusiva e attenta ai bisogni di chi è più fragile. Per informazioni e iscrizioni: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it e info@mimpegno.com.
“Un’Onda di Solidarietà: musica e sinergie per Aiutare”
Prima, e più precisamente sabato 29 marzo alle ore 11, si terrà invece l’incontro “Un’Onda di Solidarietà: musica e sinergie per Aiutare”. Farà da scenario la prestigiosa sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano (in via Silvio Pellico 6).
L’iniziativa, organizzata da Fondazione l’Uomo e il Pellicano, insieme a Conflavoro Varese e a MI’impegno si propone di di parlare di valori e di condivisione di progetti a favore dei soggetti più fragili della comunità.
Saranno presenti e terranno uno speech il Presidente della Fondazione l’Uomo e il Pellicano Alberto Guglielmi Manzoni, Giuseppe Ligotti (Presidente di Conflavoro Varese e coordinatore regionale di Conflavoro Lombardia), Francesca Ortu (Real estate advisor), Carmelo Ferraro (Presidente di MI’impegno), Paolo Pellegrinelli (Senior real estate consultant).
L’evento sarà arricchito dal concerto musicale con il pianista Stefano Ligoratti e con il violinista Leonardo Moretti. Seguirà light lunch.
Per partecipare è necessario inviare una mail a albeguglie@yahoo.it. Il costo del biglietto è di 20 euro a persona secondo modalità che saranno indicate al momento della prenotazione.