L’incontro rappresenta un’occasione per affrontare temi di rilevanza internazionale, grazie alla partecipazione dei vertici delle principali associazioni mondiali di rappresentanza di infermieri e ostetriche. La loro prospettiva globale sarà arricchita dal confronto con l’attuale stato di sviluppo delle professioni in Italia. Inoltre, verranno presentate esperienze significative che mettono in luce il contributo di infermieri e ostetriche nella riduzione delle disuguaglianze e nella garanzia di un accesso equo alle cure.
Il programma prevede una mattinata ricca di interventi che si aprirà con i saluti istituzionali della rettrice Giovanna Iannantuoni. Tra i relatori, sarà presente Howard Catton, Ceo dell’International Council of Nurses (ICN), il cui intervento è intitolato “Investing in nursing = building equity, inclusion, health and peace”. Interverranno quindi Sally Pairman, Ceo dell’International Confederation of Midwives, che discuterà di rispetto, dignità, compassione e diritti umani come principi fondamentali del modello di cura ostetrico; Lorenzo Mantovani, professore ordinario di Igiene Generale e Applicata all’Università di Milano-Bicocca, con una riflessione sul ruolo di infermieri e ostetriche in una prospettiva di salute pubblica; Simona Fumagalli e Michela Luciani, ricercatrici di Milano-Bicocca rispettivamente di Scienze Ostetriche e di Scienze Infermieristiche, mostreranno esperienze, ricerche e linee di indirizzo infermieristiche e ostetriche ai fini di migliorare l’inclusione e ridurre le disuguaglianze nella tutela della salute.
Un momento speciale sarà dedicato alla narrazione di storie professionali e personali che illustrano il pieno potenziale delle professioni infermieristiche e ostetriche, tracciando un ritratto di queste figure fondamentali attraverso esperienze, luoghi e persone.
Le riflessioni conclusive saranno affidate a Davide Ausili, professore di Scienze infermieristiche presso l’Università di Milano-Bicocca.
di Valentina De Serio (Gruppo Giovani Protezione Civile Cinisello Balsamo) Mercoledì 8 gennaio si è…
Il 2025 di MI’mpegno é iniziato all’insegna di numerose iniziative. Sabato 11 gennaio si è…
Per 200 senzatetto è stata una Epifania speciale. Lunedì 6 gennaio all'Hotel Principe di Savoia…
di Valentina De Serio (Gruppo Giovani Protezione Civile Cinisello Balsamo) Sabato 21 dicembre, presso il…
C'era anche Irama insieme ai City Angels nella notte di Natale ad aiutare concretamente i…
Si è conclusa con un grande successo l’iniziativa organizzata dalla segreteria aziendale FIALS (Federazione Italiana…