Il prossimo 24 gennaio l’Università di Milano-Bicocca ospiterà l’evento “Global Health Challenges: focus on the strategic directions for nursing and midwifery to promote inclusion, equity, health and peace”, un appuntamento dedicato alle sfide della salute globale e al ruolo strategico delle professioni infermieristiche e ostetriche anche alla promozione di inclusione, equità, salute e pace. L’evento si svolgerà nell’Aula magna dell’ateneo, con la possibilità di seguire i lavori anche in streaming.
L’incontro rappresenta un’occasione per affrontare temi di rilevanza internazionale, grazie alla partecipazione dei vertici delle principali associazioni mondiali di rappresentanza di infermieri e ostetriche. La loro prospettiva globale sarà arricchita dal confronto con l’attuale stato di sviluppo delle professioni in Italia. Inoltre, verranno presentate esperienze significative che mettono in luce il contributo di infermieri e ostetriche nella riduzione delle disuguaglianze e nella garanzia di un accesso equo alle cure.
Il programma
Il programma prevede una mattinata ricca di interventi che si aprirà con i saluti istituzionali della rettrice Giovanna Iannantuoni. Tra i relatori, sarà presente Howard Catton, Ceo dell’International Council of Nurses (ICN), il cui intervento è intitolato “Investing in nursing = building equity, inclusion, health and peace”. Interverranno quindi Sally Pairman, Ceo dell’International Confederation of Midwives, che discuterà di rispetto, dignità, compassione e diritti umani come principi fondamentali del modello di cura ostetrico; Lorenzo Mantovani, professore ordinario di Igiene Generale e Applicata all’Università di Milano-Bicocca, con una riflessione sul ruolo di infermieri e ostetriche in una prospettiva di salute pubblica; Simona Fumagalli e Michela Luciani, ricercatrici di Milano-Bicocca rispettivamente di Scienze Ostetriche e di Scienze Infermieristiche, mostreranno esperienze, ricerche e linee di indirizzo infermieristiche e ostetriche ai fini di migliorare l’inclusione e ridurre le disuguaglianze nella tutela della salute.
Un momento speciale sarà dedicato alla narrazione di storie professionali e personali che illustrano il pieno potenziale delle professioni infermieristiche e ostetriche, tracciando un ritratto di queste figure fondamentali attraverso esperienze, luoghi e persone.
Le riflessioni conclusive saranno affidate a Davide Ausili, professore di Scienze infermieristiche presso l’Università di Milano-Bicocca.