Torna BookCity Milano, l’appuntamento annuale con il libro e la lettura, che si terrà dal 13 al 19 novembre 2023 e che quest’anno avrà come tema “Il tempo del sogno”.
Milano-Bicocca partecipa alla realizzazione della rassegna con un calendario di 29 appuntamenti, sia in presenza sia online.
Quest’anno si aggiunge la novità di “Aspettando Bookcity” (13 e 14 novembre), con il ciclo di talk “Coltiviamo grandi sogni: gli Alumni si raccontano”, organizzato in collaborazione con Bicocca Alumni, l’associazione dei laureati di Milano-Bicocca.
Durante questi brevi incontri online di mezz’ora i sette Alumni coinvolti condivideranno con i partecipanti le loro esperienze nel mondo del lavoro, per raccontare la continua tensione tra sogno e vita reale. Spaziando in diversi settori disciplinari i talk offriranno al pubblico desideri, intenti, successi ma anche fallimenti di laureati Bicocca, con lo scopo di ispirare gli attuali studenti e la cittadinanza tutta a perseguire i propri sogni.
Quindi, dal 15 al 19 novembre, si entrerà nel vivo della manifestazione con presentazioni di libri, tavole rotonde e laboratori con la partecipazione di docenti e ricercatori dell’Ateneo, su diverse tematiche: dalla sfera della giustizia al cinema come strumento per nuovi punti vista sulla disabilità e sui diritti civili.
Di natura laboratoriale, vi sarà l’attività “Tra le righe”, curata dagli studenti, in calendario per il 18 novembre che, nello Spazio Agorà dell’edificio U6, farà interagire i partecipanti tra la dimensione del sogno e quella dell’incubo. Pubblico e passanti scopriranno che la poesia non resta confinata nei libri ma può spuntare da ogni aspetto della vita quotidiana.
Per partecipare agli eventi occorre iscriversi tramite i form online già pubblici sul sito della Biblioteca d’Ateneo.