News

Il metodo PolisMaker sbarca in Moldavia: protocollo d’intesa con l’Università Tecnica della Moldova

Seguendo un significativo evento di alcuni mesi fa, è stato firmato il protocollo d’intesa tra la PolisMaker International Association (PIA) e la Facoltà di Urbanistica e Architettura dell’Università Tecnica della Moldova. Questo accordo segna l’introduzione ufficiale del metodo PolisMaker in Moldavia, un importante passo avanti per la promozione della trasformazione urbana sostenibile e della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
L’accordo, valido dal 2025 al 2030, prevede una serie di iniziative congiunte finalizzate allo sviluppo di competenze nel settore delle costruzioni sostenibili, alla valorizzazione del patrimonio monumentale, allo sviluppo urbano sostenibile e al miglioramento della qualità della vita urbana.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso attività di formazione, ricerca e scambio di buone pratiche, con un focus particolare sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
L’architetto Franco Pallanza, presidente della PIA, ha espressamente dichiarato: “Siamo entusiasti di portare il metodo PolisMaker in Moldavia, un paese con un ricco patrimonio culturale e grandi potenzialità urbane. Questo protocollo non solo rafforza i legami accademici e culturali tra Italia e Moldavia, ma apre anche nuove possibilità per l’applicazione delle nostre metodologie avanzate nel campo dell’urbanistica e della sostenibilità.”
La firma del protocollo è avvenuta in presenza del rettore dell’Università Tecnica della Moldova, il Prof. Viorel Bostan, e del Prof. Santiago Caprio, direttore del PolisMaker Lab del CISE, che hanno sottolineato l’importanza di questo accordo come base per una collaborazione fruttuosa e di lungo termine.
Con l’attuazione di questo accordo, PIA e l’Università Tecnica della Moldova si impegnano a promuovere l’immagine dell’iniziativa comune, garantendo che il metodo PolisMaker contribuisca efficacemente alla trasformazione delle realtà urbane in Moldavia, facendo leva sulle competenze e sull’innovazione portate dal Politecnico di Milano e dai suoi partner internazionali.

Giuseppe

Recent Posts

A Pioltello un evento formativo innovativo: l’Intelligenza Artificiale per tutti

A Pioltello, presso il CAF AIC di via Veronese 15, si è svolto recentemente un…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale, anziani e fragilità: una sfida per la nostra umanità

Venerdì 11 aprile andrà in scena un evento organizzato per esplorare il legame tra innovazione…

1 settimana ago

Centro Nocetum, un angolo di natura e solidarietà nel cuore di Milano

Nel cuore del quartiere Corvetto di Milano, il Centro Nocetum rappresenta un unicum nel panorama…

2 settimane ago

Alla scoperta del Pianeta attraverso la scienza, l’Università di Milano-Bicocca lancia il podcast “Orizzonti di ricerca”

Le missioni dell’Ateneo in alcuni dei luoghi più affascinanti e remoti del Pianeta. Un viaggio…

3 settimane ago

Retrocessione della sanità lombarda, FIALS pronta a un confronto con le istituzioni

Comunicato stampa. La retrocessione della Lombardia nel monitoraggio annuale del Ministero della Salute sui livelli…

1 mese ago

Nasce la Fondazione Bicocca, una nuova rete per l’alta formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico

Supportare e valorizzare le attività di alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico – attraverso iniziative…

1 mese ago