News

Il meraviglioso mondo delle differenze: inclusione e valorizzazione nella scuola

Quanto conta nella crescita di ogni bambino e ogni bambina valorizzare la propria origine, il colore della pelle, l’identità di genere, le proprie fragilità? La scuola è lo specchio della società in cui viviamo ma insegnanti, educatori, operatori e famiglie sono oggi in grado di valorizzare la loro unicità?
Nell’ambito delle celebrazioni per il 25esimo compleanno dell’Ateneo, il 22 settembre il dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca propone con CIAI – Centro italiano aiuti all’infanzia, un evento che tratterà del ruolo fondamentale della Scuola nel processo di inclusione e valorizzazione delle differenze. L’iniziativa si terrà presso l’Aula Magna – Edificio U6, Agorà (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1).

La giornata, dal titolo “Il meraviglioso mondo delle differenze. Inclusione e valorizzazione nella scuola”, sarà aperta alle ore 9.00 dai saluti della rettrice Giovanna Iannantuoni, del sindaco di Milano, Giuseppe Sala e del direttore del dipartimento di Psicologia, Angelo Maravita. Introdurranno la riflessione – moderata dai conduttori radiofonici Massimo Cirri e Alessandro Milan –  Yuri Coppi, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Milano e Città Metropolitana, Paolo Limonta, maestro e Presidente CIAI, Laura Parolin, Presidente dell’ordine degli Psicologi e Alessandra Santona, professoressa associata del dipartimento di Psicologia.

Seguiranno interventi di psicologi, formatori, pedagogisti e medici, che a diverso titolo sono coinvolti nell’accompagnare le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi nel processo di valorizzazione e integrazione delle differenze, all’insegna del riconoscimento dell’unicità di cui ciascuno è portatore, considerando la Scuola uno dei luoghi di elezione in cui questo processo dovrebbe avvenire. Alla ripresa dei lavori (14.30) ci sarà l’originale testimonianza-spettacolo dell’attore Francesco Riva, autore del monologo “Dislessia…dove sei Albert?”: una storia sull’importanza dell’unicità e dell’ascolto dell’altro.

 L’accesso all’evento è libero, previa registrazione online.

Giuseppe

Recent Posts

FIALS Lombardia: “La nuova legge per la tutela degli operatori sanitari una svolta per la sicurezza, ma servono risorse adeguate”

Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…

6 giorni ago

Milano-Bicocca inaugura l’Anno Accademico e presenta la nuova Piazza della Scienza, uno spazio sostenibile e innovativo

Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…

1 settimana ago

MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro

"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…

1 settimana ago

Il calcio a 7 a Milano: uno strumento di socialità e impegno comunitario

Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…

2 settimane ago

FIALS Lombardia: “Braccialetto anti-aggressioni è solo l’inizio. Decine di migliaia di atti ostili contro i sanitari restano non segnalati”

Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…

4 settimane ago

Autonomia differenziata: opportunità e criticità in un dibattito costruttivo organizzato da MI’mpegno

Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…

4 settimane ago