L’Università di Milano-Bicocca promuove due incontri, rivolti alla cittadinanza e alla comunità accademica, di approfondimento delle origini del conflitto israelo-palestinese e di racconto delle sue drammatiche implicazioni umanitarie.
Il primo incontro, dal titolo “I nodi del conflitto a Gaza: tra storia e diritto internazionale” si svolgerà martedì 14 maggio (ore 15) in Sala Rodolfi (Edificio U6 “Agorà”, 4° piano, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) e offrirà una ricostruzione storica e un inquadramento giuridico dei principali eventi accaduti a partire dalla seconda metà del secolo scorso. Interverranno due docenti dell’Ateneo: Barbara Bracco, professoressa di Storia contemporanea del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, e Maurizio Arcari, professore di Diritto internazionale del dipartimento di Giurisprudenza. L’incontro sarà moderato dal giornalista Daniele Chieffi.
A questo link è disponibile il modulo di iscrizione.
Il secondo incontro, dal titolo “L’azione umanitaria in Palestina: la testimonianza delle ONG”, è in programma martedì 4 giugno (in Sala Rodolfi, ore 17) e sarà l’occasione per raccogliere la testimonianza di due ONG impegnate da anni nell’azione umanitaria in Palestina: WeWorld e Save The Children. L’incontro sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera, Massimo Rebotti.
A questo link è disponibile il modulo di iscrizione.
Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito di ateneo.
Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…
Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…
"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…
Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…
Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…
Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…