“All’inizio eravamo io, mio cugino e due amiche, 4 ragazzi con un grande entusiasmo. Sentivo che la mia missione era di dare vita a un’associazione che aiutasse i bisognosi e presidiasse il territorio. Oggi siamo 600 volontari al lavoro in 20 città”. Si può riassumere in parte così, nelle parole di Mario Furlan, la lunga avventura dei City Angels iniziata 30 anni fa. Il fondatore dell’associazione ha festeggiato la ricorrenza nella giornata di domenica 20 ottobre presso la Sala degli Affreschi della Società Umanitaria a Milano insieme a 300 angeli della strada.
Furlan nominato Cavaliere al Merito
Durante la giornata è arrivato da parte del Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia un importante annuncio: Furlan sarà nominato Cavaliere al Merito della Repubblica per il grande impegno portato avanti nel corso di questo trentennio in favore dei senzatetto, per le strade. Un impegno costante che ha portato all’apertura di un centro di accoglienza a Milano: “Ospita 50 senzatetto e ne siamo davvero orgogliosi. Lo scorso anno abbiamo trovato lavoro a 4 di loro e altri 4 hanno trovato impiego quest’anno, vogliamo continuare così aprendo nuove sezioni”.
Inoltre, la celebrazione per il ragguardevole traguardo raggiunto è stata l’occasione per siglare ufficialmente un gemellaggio con il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia. “Una collaborazione che si adopererà attraverso la cultura dell’umanesimo nel rispetto del valore inalienabile della vita di ogni essere umano attraverso la pratica della legalità”, ha sottolineato Giuseppe Tiani, segretario generale Siap.
Le istituzioni e i testimonial presenti
Al raduno hanno preso parte diversi rappresentanti delle istituzioni: l’assessora regionale ai Servizi sociali Elena Lucchini; l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli; la consigliera delegata della Città metropolitana Diana De Marchi; l’eurodeputato Pierfrancesco Maran; il questore Bruno Megale; il Comandante dei Carabinieri di Milano Pierluigi Solazzo e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano Andrea Fiducia. Non è voluto mancare nemmeno l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, intervenuto con un messaggio rivolto all’ampia platea.
La sala degli affreschi ha visto poi l’esibizione e la presenza di diversi artisti testimonial dei City Angels quali Tao, Alberto Fortis, Marco Ferradini e Ivana Spagna, oltre a Marcello Balestra, Enrico Beruschi, Roberto da Crema e Carlo Pistarino. Da segnalare infine che il Presidente di BCC Carate Brianza Ruggero Redaelli è stato nominato ambasciatore degli stessi City Angels, al pari del banchiere e dirigente d’azienda Matteo Arpe e a Sofia Narducci, responsabile Community and Social Initiatives di Intesa Sanpaolo.