Il maltempo che ha colpito la Lombardia non ha risparmiato nemmeno Cinisello Balsamo a partire da venerdì 21 luglio. Le strade, i parchi, e le auto sono state danneggiate a causa di forti trombe d’aria e bombe d’acqua.
I volontari della Protezione Civile si sono immediatamente messi a disposizione, uscendo con avverse condizioni climatiche per mettere in sicurezza diverse zone della città.
L’Organizzazione di Volontariato in un primo momento ha reso noti i numeri del complicato weekend: 32 volontari impiegati, oltre 56 interventi svolti per la messa in sicurezza da alberi e tronchi; 7 mezzi utilizzati.
L’opera è proseguita lunedì 24 luglio per il sopraggiungere di una nuova ondata di maltempo abbattutasi violentemente sul territorio lombardo. “Dalla mattina alla sera instancabilmente al servizio della nostra amata Cinisello Balsamo – ha fatto sapere la Protezione Civile -, i volontari hanno portato a termine interventi di ogni tipo: dal taglio alberi allo sgombero delle strade, fino anche allo spostamento di un camion rimasto incastrato sopra un albero caduto. Tanti volontari sono dovuti rientrare in sede per cambiarsi le scarpe bagnate, o la divisa rotta durante il lavoro; la segatura degli alberi tagliati è diventata la loro seconda pelle e purtroppo una motosega si è anche rotta a causa dell’eccessivo utilizzo”.
I numeri definitivi delle azioni sul campo non sono ancora stati resi noti, ma l’ODV ha anticipato che già da ora possono essere definiti “eccezionali”: “Questo è il risultato di anni e anni di continuo addestramento, corsi di formazione e specializzazione, il risultato di un percorso lungo e pieno di enormi difficoltà ma anche di grosse soddisfazioni”.