News

FIALS Milano celebra il successo delle sue attività a tutela legale degli iscritti

Comunicato stampa

La Fials Milano è lieta di annunciare il notevole successo delle proprie iniziative a difesa dei diritti dei lavoratori del settore sanitario. Stefano Vicidomini, Vice Segretario Generale della Fials Milano e responsabile dell’ufficio vertenze del Sindacato, ha dichiarato con grande soddisfazione i risultati raggiunti negli ultimi sei mesi.

Nel corso di questo periodo, Fials ha conseguito ben 87 tra vittorie e conciliazioni in tribunale, con una particolare attenzione agli infermieri e agli Operatori Socio-Sanitari (OSS). Le controversie hanno riguardato principalmente le questioni relative all’inquadramento contrattuale e al tempo di vestizione, due aspetti cruciali per garantire condizioni di lavoro dignitose e rispettose delle normative vigenti e sono numeri significativi.

Grazie all’intervento di Fials, è stato possibile ottenere il ripristino di condizioni di lavoro accettabili per i lavoratori coinvolti, oltre a risarcimenti fino a 5.500 euro. Questo risultato è il frutto di un impegno costante e di una dedizione assoluta verso la tutela dei diritti dei nostri iscritti.

Stefano Vicidomini ha sottolineato con orgoglio che Fials si distingue non solo come uno dei sindacati più attivi nel campo sanitario: “Fials è e rimane a completa disposizione della comunità sanitaria milanese, impegnandosi quotidianamente per garantire equità e giustizia nel mondo del lavoro”.

Vicidomini ha inoltre aggiunto che la riduzione del contenzioso potrebbe essere significativamente accelerata se Regione Lombardia non consentisse l’inquadramento di figure come gli OSS in mansioni inferiori. Questo rappresenta una pratica che non solo demotiva i lavoratori, ma mina anche la qualità dei servizi offerti ai pazienti.

Da sottolineare il contributo personale di Vicidomini, che in passato ha portato a termine tre cause e una conciliazione con datori di lavoro diversi, e recentemente ha gestito 16 conciliazioni in qualità di conciliatore.

La Fials Milano continuerà a vigilare e a intervenire con determinazione per assicurare che ogni lavoratore del settore sanitario riceva il trattamento che merita.

 

Giuseppe

Recent Posts

FIALS Lombardia: “La nuova legge per la tutela degli operatori sanitari una svolta per la sicurezza, ma servono risorse adeguate”

Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…

1 settimana ago

Milano-Bicocca inaugura l’Anno Accademico e presenta la nuova Piazza della Scienza, uno spazio sostenibile e innovativo

Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…

2 settimane ago

MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro

"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…

2 settimane ago

Il calcio a 7 a Milano: uno strumento di socialità e impegno comunitario

Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…

3 settimane ago

FIALS Lombardia: “Braccialetto anti-aggressioni è solo l’inizio. Decine di migliaia di atti ostili contro i sanitari restano non segnalati”

Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…

4 settimane ago

Autonomia differenziata: opportunità e criticità in un dibattito costruttivo organizzato da MI’mpegno

Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…

4 settimane ago