News

Donne costruttrici di pace in Medio Oriente: le testimonianze dirette di attiviste e negoziatrici

Rita Brudnik-Erlich, coordinatrice dei progetti di Women Wage Peace, dal 2014 il più grande movimento pacifista in Israele; Reem Hajajreh, direttrice di Women of the Sun, associazione palestinese che svolge attività di empowerment femminil; Harazad Akbar, direttrice dell’organizzazione afgana per i diritti umani Rawadari, attualmente in esilio; Hind Aboud Kabawat, fondatrice e direttrice del Syrian Centre for Dialogue, Peace, and Reconciliation.

Sono le quattro donne costruttrici di pace in Medio Oriente che mercoledì 23 ottobre, tra le 15 e le 18.30, presso BiM (viale dell’Innovazione 3, Milano) porteranno le loro testimonianze dirette di attiviste e negoziatrici, di diplomatiche e di costruttrici di pace, in situazioni di conflitto e post-conflitto mediorientali. Testimoni eccellenti che offriranno un’occasione di approfondimento e di dibattito su strategie concrete per la costruzione della pace nei conflitti che attualmente coinvolgono il Medio Oriente. Un evento organizzato dalla rete Runipace-Bicocca, il gruppo di lavoro di studiosi di vari dipartimenti dell’Università di Milano-Bicocca, nato per coordinare ricerche e attività sui temi della pace e organizzare eventi, seminari e lezioni aperte alla comunità accademica, e sostenuto da Fondazione Cariplo.

Il programma

Dopo i saluti della rettrice dell’ateneo, Giovanna Iannantuoni, e delle referenti di Runipace-Bicocca, le professoresse Palmina Tanzarella e Caterina Roggero, si svolgeranno due serie di interviste dal titolo “Donne e negoziati: prove di dialogo col regime talebano in Afghanistan e col regime di Bachar al Assad in Siria” (ore 15.15-16.45) e “Convivere alla ricerca della pace giusta nel contesto israelo-palestinese” (ore 17-18.30). Prevista la traduzione simultanea dall’inglese e dall’arabo.
Nella seconda parte (ore 19.30-20.30) dell’evento il focus sarà incentrato sulle donne in Iran, grazie al reading di “Leggere Lolita a Teheran”, il romanzo di Azar Nafisi, messo in scena dall’attrice Cinzia Spanò, accompagnata al violino.
L’evento è aperto al pubblico. Cliccando qui è possibile conoscere le modalità di iscrizione.

Le protagoniste dell’evento

Sharazad Akbar: è attualmente direttrice dell’organizzazione per i diritti umani Rawadari. Prima del ritorno dei talebani al potere in Afghanistan (agosto 2021) ha collaborato con il governo ed è stata presidente della Commissione indipendente per i diritti umani del suo paese. Ha partecipato ai lavori dei negoziati di Doha per il ritiro statunitense e oggi vive in esilio.

Hind Aboud Kabawat: ha partecipato ai colloqui di pace per il cessate il fuoco della guerra civile siriana mediati dall’ONU tra il 2016 e il 2017. È direttrice dell’Interfaith Peacebuilding presso il Center for World Religions, Diplomacy and Conflict Resolution (CRDC) della George Mason University e fondatrice e direttrice del Syrian Centre for Dialogue, Peace, and Reconciliation di Toronto.

Rita Brudnik-Erlich: è coordinatrice dei progetti di Women Wage Peace, un’associazione israeliana che si definisce il più grande movimento pacifista di base in Israele. Fondata nel 2014 è un’associazione animata da donne, politicamente indipendente, che agisce per prevenire le guerre e promuovere una soluzione non violenta, rispettosa e reciprocamente accettata al conflitto israelo-palestinese, con la partecipazione attiva dell’elemento femminile in tutte le fasi dei negoziati. Collabora assiduamente con l’associazione gemella palestinese Women of the Sun.

Reem Hajajreh: direttrice di Women of the Sun, associazione palestinese che svolge attività di empowerment femminile. Nata nel 2021 ha vari progetti sul campo in Cisgiordania, Striscia di Gaza e Gerusalemme. Collabora attivamente con Women Wage Peace.

Giuseppe

Recent Posts

FIALS Lombardia: “La nuova legge per la tutela degli operatori sanitari una svolta per la sicurezza, ma servono risorse adeguate”

Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…

6 giorni ago

Milano-Bicocca inaugura l’Anno Accademico e presenta la nuova Piazza della Scienza, uno spazio sostenibile e innovativo

Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…

1 settimana ago

MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro

"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…

1 settimana ago

Il calcio a 7 a Milano: uno strumento di socialità e impegno comunitario

Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…

2 settimane ago

FIALS Lombardia: “Braccialetto anti-aggressioni è solo l’inizio. Decine di migliaia di atti ostili contro i sanitari restano non segnalati”

Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…

4 settimane ago

Autonomia differenziata: opportunità e criticità in un dibattito costruttivo organizzato da MI’mpegno

Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…

4 settimane ago