Riceviamo e pubblichiamo.
In un periodo critico caratterizzato da una crescente pressione nei Pronto Soccorso degli ospedali milanesi e lombardi a causa dell’influenza stagionale, la Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità (FIALS) di Milano Area Metropolitana sottolinea l’opportunità di affrontare e risolvere le problematiche persistenti nel sistema sanitario.
Dopo il periodo difficile del COVID-19, il sistema Pronto Soccorso continua a manifestare segnali di deterioramento.
Il Segretario Generale FIALS Milano Area Metropolitana, Mauro Nobile, propone un dibattito aperto su diverse questioni rilevanti, al fine di contribuire a un miglioramento complessivo del sistema.
Tra i problemi chiave identificati si ravvisano:
– Medici Gettonisti non Specializzati col serio rischio di compromettere la qualità dell’assistenza sanitaria.
– Volontari del 118, in quanto si compiono trasporti indiscriminati di persone senza reale necessità negli ospedali, contribuendo a sovraccaricare i Pronto Soccorso.
– Assenza di un sistema solido e presente di Medici di Base che prenda in carico le persone, evitando di rivolgersi ai Pronto Soccorso per necessità non urgenti.
– Farmacie: la scarsa ed impropria informazione fornita che spesso induce le persone a rivolgersi, in modo inappropriato, ai servizi di Pronto Soccorso.
– Forze dell’Ordine, la cui prassi è portare gli assistiti in Pronto Soccorso anche per incidenti minori, complicando la gestione delle emergenze reali.
– Gestione dei Pazienti al Domicilio, i cui Familiari, laddove non in grado di gestire i propri cari, richiedono ricoveri sociali.
– Informare e sensibilizzare i cittadini stranieri sui Medici di Base, dal momento che non detengono la consapevolezza dello loro esistenza sul territorio come prima risorsa a cui far riferimento.
– Chirurghi e Anestesisti, riguardo la necessità di chiarire i rispettivi ruoli nei servizi di Pronto Soccorso.
– Triage, i cui modelli regionali risultano inadeguati e contribuiscono a prolungare l’attesa dei pazienti.
– Ridimensionamento dei posti letto, la cui continua e progressiva riduzione, sta, generando situazioni di sovraffollamento e disagio per i pazienti. – Chiarire la situazione dei codici bianchi, che necessitano di un ticket non sempre applicato, generando la convinzione nei pazienti che i Pronto Soccorso siano la risposta ad ogni problematica sanitaria, anche banale o non urgente.
FIALS Milano Area Metropolitana invita tutte le parti interessate a partecipare ad un dialogo costruttivo, al fine di trovare soluzioni concrete e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria nella regione. La collaborazione è essenziale per affrontare efficacemente le sfide attuali e garantire un sistema di Pronto Soccorso efficiente, appropriato ed accessibile per tutti.
A Pioltello, presso il CAF AIC di via Veronese 15, si è svolto recentemente un…
Venerdì 11 aprile andrà in scena un evento organizzato per esplorare il legame tra innovazione…
Nel cuore del quartiere Corvetto di Milano, il Centro Nocetum rappresenta un unicum nel panorama…
Seguendo un significativo evento di alcuni mesi fa, è stato firmato il protocollo d'intesa tra…
Le missioni dell’Ateneo in alcuni dei luoghi più affascinanti e remoti del Pianeta. Un viaggio…
Comunicato stampa. La retrocessione della Lombardia nel monitoraggio annuale del Ministero della Salute sui livelli…