Riceviamo e pubblichiamo.
In un periodo critico caratterizzato da una crescente pressione nei Pronto Soccorso degli ospedali milanesi e lombardi a causa dell’influenza stagionale, la Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità (FIALS) di Milano Area Metropolitana sottolinea l’opportunità di affrontare e risolvere le problematiche persistenti nel sistema sanitario.
Dopo il periodo difficile del COVID-19, il sistema Pronto Soccorso continua a manifestare segnali di deterioramento.
Il Segretario Generale FIALS Milano Area Metropolitana, Mauro Nobile, propone un dibattito aperto su diverse questioni rilevanti, al fine di contribuire a un miglioramento complessivo del sistema.
Tra i problemi chiave identificati si ravvisano:
– Medici Gettonisti non Specializzati col serio rischio di compromettere la qualità dell’assistenza sanitaria.
– Volontari del 118, in quanto si compiono trasporti indiscriminati di persone senza reale necessità negli ospedali, contribuendo a sovraccaricare i Pronto Soccorso.
– Assenza di un sistema solido e presente di Medici di Base che prenda in carico le persone, evitando di rivolgersi ai Pronto Soccorso per necessità non urgenti.
– Farmacie: la scarsa ed impropria informazione fornita che spesso induce le persone a rivolgersi, in modo inappropriato, ai servizi di Pronto Soccorso.
– Forze dell’Ordine, la cui prassi è portare gli assistiti in Pronto Soccorso anche per incidenti minori, complicando la gestione delle emergenze reali.
– Gestione dei Pazienti al Domicilio, i cui Familiari, laddove non in grado di gestire i propri cari, richiedono ricoveri sociali.
– Informare e sensibilizzare i cittadini stranieri sui Medici di Base, dal momento che non detengono la consapevolezza dello loro esistenza sul territorio come prima risorsa a cui far riferimento.
– Chirurghi e Anestesisti, riguardo la necessità di chiarire i rispettivi ruoli nei servizi di Pronto Soccorso.
– Triage, i cui modelli regionali risultano inadeguati e contribuiscono a prolungare l’attesa dei pazienti.
– Ridimensionamento dei posti letto, la cui continua e progressiva riduzione, sta, generando situazioni di sovraffollamento e disagio per i pazienti. – Chiarire la situazione dei codici bianchi, che necessitano di un ticket non sempre applicato, generando la convinzione nei pazienti che i Pronto Soccorso siano la risposta ad ogni problematica sanitaria, anche banale o non urgente.
FIALS Milano Area Metropolitana invita tutte le parti interessate a partecipare ad un dialogo costruttivo, al fine di trovare soluzioni concrete e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria nella regione. La collaborazione è essenziale per affrontare efficacemente le sfide attuali e garantire un sistema di Pronto Soccorso efficiente, appropriato ed accessibile per tutti.