Il Comitato di San Donato Milanese della Croce Rossa Italiana sempre in grande fermento. Il comitato locale della CRI, che raggruppa vari Comuni del Sud-Est di Milano, darà infatti il via a breve ad uno Sportello Sociale Integrato. Qui vari Professionisti in ambito sociale, psicologico, pedagogico, legale e infermieristico presteranno le proprie competenze a favore di persone in situazioni di fragilità e vulnerabilità.
Ma facciamo un passo indietro. Lo Sportello Sociale nasce più di un anno fa. Il Presidente Maximilian Busnelli, il Vicepresidente vicario Mauro Turrini e il consiglio direttivo composto da Umberto Muri (Vicepresidente e consigliere giovane), Danila Aprile (consigliera) e Irene Cinquini (consigliera) avevano deliberato favorevolmente al progetto. L’iniziativa si era di fatto resa necessaria dopo uno studio regionale condotto in Croce Rossa da Tatiana Amato, volontaria e attualmente coordinatore dello Sportello Sociale a San Donato. “Dall’indagine erano emersi i numerosi bisogni del territorio”, spiega proprio la Amato. Lo Sportello qualche mese fa aveva visto poi l’integrazione e l’accordo di collaborazione e convenzione con l’Ordine degli avvocati di Milano.
Quello di San Donato è stato il primo Comitato a livello regionale e Nazionale ad averlo fatto e ad avere al suo interno sportelli Specialistici che sostengono le persone a 360 gradi. Il percorso è ancora in divenire: non mancheranno protocolli di intesa e partenariati con Enti e Associazioni del territorio con cui si lavorerà in rete.
In tal senso qualche giorno fa l’assessore al Welfare di San Donato Milanese, la Dott.ssa Francesca Micheli, ha incontrato i responsabili nella sede di Croce Rossa per lo sviluppo di nuove collaborazioni progettuali.
Giorgio Meroni