È partito lo scorso giugno lo Sportello Sociale della Croce Rossa di San Donato Milanese.
Il progetto nasce dall’analisi dei bisogni effettuata durante il primo lockdown con l’allora presidente regionale Antonio Arosio, l’ex vicepresidente Angelo Saccomanno e la referente Tatiana Amato, e con la collaborazione di alcune studentesse dell’Università Cattolica di Milano, impegnate in uno stage formativo.
Lo sportello vuole rispondere ai nuovi bisogni emersi in seguito alla pandemia di Covid 19 che ha provocato un’emergenza, non solo a livello sanitario, colpendo i soggetti più fragili.
I volontari di CRI specializzati in ambito sociale, insieme a figure professionali altamente qualificate (un Assistente Sociale e un avvocato), sono a disposizione degli abitanti in difficoltà del sud-est Milano per ascoltare le loro problematiche e indirizzarli presso i vari servizi cittadini.
L’attività non sostituisce infatti i servizi di Segretariato Sociale dei Comuni del territorio, ma li integra e li supporta all’insegna dell’accoglienza. L’accesso è dalle 20.30 alle 22.30 di ogni mercoledì, preferibilmente su prenotazione (mail sportello.sociale@crisandonato.org, telefono 02/5272137) nella sede di via Croce Rossa 6.
Nel giorno dell’inaugurazione (16 giugno), una donna si è rivolta telefonicamente allo Sportello perché impossibilitata a spostarsi dalla propria abitazione: un volontario della CRI, accompagnato da un assistente sociale, si è recato sul posto per conoscere la situazione e informare in seguito i Servizi Sociali del Comune. Così è stato evitato lo spettro dell’emarginazione.
Tra i primi beneficiari anche un giovane filippino in attesa di un’operazione al cuore (per questo non in grado di lavorare) e con un nucleo familiare di sette persone, e una signora che non riusciva più a guidare perché traumatizzata dopo un brutto incidente (l’auto era indispensabile per andare al lavoro). In entrambi i casi, lo Sportello ha agito con tempestività e in maniera concreta per far fronte alle emergenze. Simili azioni sono valse alla CRI di San Donato il premio dell’Assistenza e della Solidarietà dell’Associazione MI’mpegno (“svolge azioni a sostegno della fascia più debole della popolazione coinvolgendo anche la cittadinanza), consegnato nella serata del 12 dicembre allo Spirit de Milan.
Giorgio Meroni
I panettoni solidali donati dalla Croce Rossa Italiana di San Donato, insieme al libro sull’analisi dei bisogni sociali durante la pandemia (progetto di stage con l’Università Cattolica di Milano e alcuni Comitati Cri che hanno aderito della Regione Lombardia), ai partecipanti alla cena di Mi’impegno.
Comunicato Stampa FIALS Lombardia accoglie con favore l’approvazione della Legge 13 novembre 2024, n. 137,…
Un’area ricca di biodiversità funzionale, con spazi verdi per ridurre le isole di calore e…
"MI’mpegno Giovani, una rete per costruire il futuro". L’evento organizzato dall'associazione MI'mpegno, presieduta da Carmelo…
Milano è una città che non smette mai di reinventarsi e di trovare nuove modalità…
Sarà avviata a Pavia la sperimentazione del "braccialetto anti-aggressioni" per proteggere medici e infermieri dalle…
Si è tenuto giovedì 24 ottobre presso l’Ambrosianeum di Milano il convegno "Autonomia differenziata: tra…