Il 7 maggio, presso l’hotel Hilton di Milano, si sono svolti i lavori congressuali che hanno visto FIALS (Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Sanità) Milano Area Metropolitana essere, largamente, la prima forza sindacale rappresentativa sul territorio lombardo con ben 56 delegati in rapporto alle 2.800 iscrizioni attestate al 31 dicembre 2023 su circa 100.000 lavoratori del settore.
È stato confermato il Segretario Regionale uscente, Roberto Gentile, ed eletto il Consiglio Regionale, con il subentro di ben 20 componenti afferenti dalla Segreteria Territoriale FIALS Milano Area Metropolitana.
Inoltre, è stata acclamata all’unanimità la neocostituita Segreteria Regionale, con la designazione di 10 componenti, appartenenti alle disparate province della Regione Lombardia, di cui 3 della Segreteria Territoriale FIALS Milano Area Metropolitana (il Segretario Generale Mauro Nobile ed i Vice Segretari Generali Vittorio Lardinelli e Stefano Vicidomini).
Sono stati anche proclamati, sempre all’unanimità, infine, per la prima volta due nuovi Vice Segretari Regionali: Nobile Mauro per FIALS Milano Area Metropolitana e Santo Salvatore proveniente da Varese.
Il Segretario Generale di Milano e neo Vice Segretario Regionale FIALS, Nobile Mauro, ha dichiarato: “Il Congresso Regionale, che ha visto il pregevole e saggio intervento del Segretario Nazionale Giuseppe Carbone, è stato un prezioso momento di confronto, di crescita, di stimolo ed arricchimento personale per tutti i delegati. Ho voluto sottolineare l’importanza di due concetti: l’unità e la ripartenza.
Il primo perché la FIALS è una famiglia e come tale composta da persone che formano una squadra che può raggiungere grandi risultati ed ottenere anche ciò che, oggi, si crede essere irrealizzabile. Il secondo” ha continuato Nobile “legato alla necessità di fare qualcosa di più e di diverso rispetto a quanto conseguito in questi ultimi anni per superare le criticità nei vari territori e per conseguire i molti obbiettivi che i nostri colleghi ci chiedono di ottenere fra cui i tanto attesi finanziamenti regionali legati alle prestazioni aggiuntive, alle indennità di pronto soccorso ed alle Risorse Aggiuntive Regionali per l’anno 2024. Del resto il motto della FIALS è: fatti, non parole!”.