Di Valentina De Serio
Nel week-end del 15-17 novembre su tutto il territorio della Città Metropolitana di Milano si è svolta l’annuale esercitazione provinciale di Protezione Civile.
Si tratta di un’attività che simula scenari di emergenza con lo scopo di testare la risposta e la sinergia tra enti diversi e di addestrare i volontari.
Noi della Protezione Civile di Cinisello Balsamo abbiamo avuto la possibilità di partecipare a tre scenari diversi: due nella giornata di sabato 16 e uno nella notte tra sabato 16 e domenica 17.
Venerdì 15 è stato interamente dedicato al montaggio del campo che nei giorni successivi avrebbe accolto 6 associazioni di Protezione Civile.
Nel corso della mattina di sabato infatti, mentre una nostra delegazione si è recata a Parabiago per addestrarsi nel taglio, noi qui a Cinisello Balsamo abbiamo accolto alcune associazioni di Protezione civile della provincia, che all’interno del parco Grugnotorto hanno potuto cimentarsi anche loro, in uno scenario interamente dedicato al taglio.
Durante la sera dello stesso giorno poi, la nostra squadra cinofili si è recata a Garbagnate Milanese dove, insieme ad altre 6 unità cinofile, si è cimentata in un’esercitazione di ricerca di persone scomparse.
In conclusione è stato realizzato un grande lavoro sinergico in cui tutte le Protezioni Civili della provincia hanno avuto la possibilità di operare attraverso attività di squadra che hanno superato le singole realtà associative e comunali al fine di collaborare e prepararsi al meglio per eventuali emergenze future, dimostrando un forte spirito di partecipazione e di crescita comune.