MI’mpegno per il Tribunale Unificato dei Brevetti

Una storia di passione e dedizione a poche settimane dall’inaugurazione della sede milanese del TUB

L’interesse di MI’mpegno per il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB) ha radici profonde. Dopo l’importante momento dell’Expo, che aveva plasticamente mostrato quanto un’iniziativa internazionale di livello – seppur limitata nel tempo – potesse aiutare a crescere Milano, MI’mpegno era alla ricerca di nuove iniziative da appoggiare.

Fu Cristiano Bacchini, avvocato industrialista attivo nell’associazionismo di settore, oltre che appassionato componente di MI’mpegno fin dagli inizi della sua avventura nel 2014, che lanciò il tema del Tribunale nel 2017, all’esito del referendum del 23 giugno 2016 che portò Il Regno Unito a lasciare l’Unione Europea.

Sia Cristiano Bacchini che il presidente di MI’mpegno, Carmelo Ferraro, dedicarono molto tempo ed energie al progetto. Questo impegno si concretizzò nel 2018 in uno dei primissimi eventi non aperti solo agli addetti ai lavori, intitolato “Tribunali dei Brevetti a Milano: Opportunità per i Giovani Professionisti e per le Imprese”, con una partecipazione di politici e tecnici, coordinato da Ferraro.

L’impegno non mancò negli anni successivi, con una costante attività di advocacy nei confronti delle istituzioni locali, nazionali e comunitarie fino alla costituzione del Tavolo Tecnico per la candidatura di Milano ad ospitare la Sezione della Divisione Centrale della nuova Corte europea, nato da una intuizione dell’ allora Presidente della Corte d’Appello Marina Tavassi e dell’Ordine degli avvocati di Milano nella persona del Presidente dell’epoca Vinicio Nardo; progetto supportato anche dall’attuale Presidente La Lumia.

Parallelamente, nell’ambito della candidatura, fu scelta la nuova palazzina giudiziaria alle spalle del Tribunale, progettata e realizzata da un altro componente di MI’mpegno fin dalle origini, l’architetto Carmelo Maugeri, dirigente del Comune di Milano.

MI’mpegno ha accolto la notizia dell’assegnazione del TUB con grande trasporto perché sente questa battaglia, vinta, come un grande obiettivo che ha contribuito a raggiungere. Questa vittoria rappresenta non solo un successo per l’organizzazione, ma anche una significativa opportunità per Milano, consolidando ulteriormente la città come un centro nevralgico per l’innovazione e la tutela e difesa dei diritti di proprietà intellettuale.

L’interesse di MI’mpegno per il TUB dimostra come una visione a lungo termine e un impegno costante possano portare a risultati tangibili, beneficiando non solo i professionisti del settore, ma anche l’intera comunità milanese.