Si è tenuta il 2 luglio la Festa d’Estate dell’Associazione MI’mpegno, una delle realtà del non profit più attive a Milano nel campo sociale e culturale. L’evento, che ha visto la partecipazione di 250 persone, si è svolto presso la Balera dell’Ortica, creando un’atmosfera di convivialità e condivisione.
Le parole di Carmelo Ferraro
Il Presidente dell’Associazione, Carmelo Ferraro, ha aperto la serata ricordando i grandi successi ottenuti da MI’mpegno durante l’anno sociale, tra cui il prestigioso Ambrogino d’Oro, l’intensa attività del laboratorio salute e oltre 30 eventi culturali e sociali. “Mi’mpegno c’è e cresce”, ha commentato Ferraro, “ed è a disposizione di tutti, nell’alveo di un impegno generoso, gratuito e creativo, perché, come diceva Martin Luther King, ‘Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla’”.
Gli ospiti
Durante la serata, hanno portato i loro saluti illustri ospiti come il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha dichiarato: “Mi’mpegno è un gruppo di amici in cui mi ritrovo, condividendo aspirazioni e valori. La Regione Lombardia sostiene e promuove sempre più il non profit”. Hanno preso la parola anche la Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Elena Buscemi, e il Presidente della Corte di Appello di Milano, Giuseppe Ondei.
La serata è proseguita con musica milanese e i saluti dei numerosi ospiti presenti, tra cui Marina Tavassi, già Presidente della Corte di Appello di Milano, il Presidente della Croce Rossa di San Donato, Mauro Turrini, ed Edoardo Raspelli, che ha ricordato gli aspetti culturali del quartiere dell’Ortica, tra Jannacci e Luchino Visconti.
Le premiazioni
Durante l’evento, sono stati premiati per il loro impegno i soci dell’associazione Carmelo Maugeri, Dirigente del Comune di Milano, e l’avvocato Giovanni Bacchini, per il loro grande sforzo nel far ottenere alla città di Milano la sede del Tribunale Unificato dei Brevetti. Il primo ha contribuito a progettare e realizzare la palazzina giudiziaria che ospita il TUB, mentre il secondo ha svolto un’intensa attività istituzionale che ha agevolato questo importante risultato. Il premio MI’mpegno è stato attribuito a Massimo M. A. Boncristiano, nuovo presidente della Croce Rossa di Milano.
Carmelo Ferraro ha concluso l’incontro sottolineando che “L’amicizia e il desiderio di stare insieme di Mi’mpegno ha sostenuto e sosterrà le tante attività dell’associazione che continua a crescere”.
Marcello Menni