I Master Polismaking e Polismaker del Politenico di Milano, giunti ormai alla XIII edizione e frutto di un lavoro di ricerca e di approfondimento ultraventennale sul tema della pianificazione urbana e della qualità del vivere inaugurato dal prof. Caruso di Spaccaforno, anche quest’anno affrontano un prestigioso workshop all’estero.
Come l’anno scorso il Governo di El Salvador, grazie ad un protocollo di intesa fra di esso e il Polismaker Lab ed il Consorzio CISE del Politecnico, offre un soggiorno studio agli studenti, con lo scopo di farli esercitare, elaborando proposte progettuali, sui molti ambiti di sviluppo del dinamico stato centro americano.
Gli scorsi anni gli studenti hanno potuto cimentarsi nella progettazione di una nuova città e nella sistemazione del water front, offrendo al governo di El Salvador soluzioni progettuali innovative che sono state molto apprezzate.
El Salvador quest’anno ha chiesto ai Master del Politecnico di lavorare sulla mobilità sostenibile del Paese.
Nel mese di giugno partiranno per El Salvador, supportati dal locale Ministero delle Opere Pubbliche, 11 studenti dei 2 Master, accompagnati dai Proff. Andrea Fossati, Franco Pallanza, Santiago Caprio e Johanna Cisneros, con un gruppo di professionisti provenienti da tutto il mondo. La prof.ssa Giovanna Fossa seguirà dall’Italia il progetto.
“La fiducia che ci riserva El Salvador sono una testimonianza della straordinaria qualità della formazione del Politecnico di Milano e dei nostri Master, ma anche della grande capacità di internazionalizzazione della formazione italiana”, ha affermato il prof. Caprio, docente , dirigente dei Master e program leader dell’ iniziativa.
di Marcello Menni