Ha preso il via venerdì 16 e durerà fino a domenica 25 settembre a Milano la quarta edizione del Festival delle Abilità. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Mantovani Castorina Onlus, il Blog Invisibili del Corriere della Sera e da Sistema Bibliotecario Milano.
Cultura e inclusione sono le parole d’ordine del Festival: infatti artisti con e senza disabilità si destreggiano tra scultura, pittura, poesia, musica, teatro e nuove tecnologie. In tal modo è possibile per ognuno mostrare le proprie abilità al di là della propria condizione e quindi all’insegna della bellezza della diversità.
L’inclusione è centrale sia nella produzione artistica, ma anche nella fruizione in quanto gli spettacoli, le mostre e i dibattiti, come riferisce il sito del FdA, sono tradotti in Lingua dei Segni Italiana (Lis), trasmessi in diretta streaming con servizio di trascrizione e, in parte, di audiodescrizione.
Del resto a unire gli artisti al pubblico è il tema dell’edizione 2022, ovvero “l’arte di ispirare” tramite messaggi e storie positive che siano d’aiuto in tempi difficili, che siano un sostegno forte per andare avanti. Tutto concorre ad arricchire il mondo della cultura e aprendo le sue porte alle persone con disabilità.
Di seguito il programma della rassegna al Parco Biblioteca Chiesa Rossa (Via San Domenico Savio 3).
Giorgio Meroni