Una distanza di oltre 1550 km annullata dal desiderio di fare del bene. Giovedì 17 marzo sono giunti in Ucraina i primi due convogli partiti da Quarto Oggiaro (Milano) e diretti a Leopoli, al seminario dove il rettore, Padre Igor Boyko, ha accolto più di 100 rifugiati e quasi tutti bambini.
In soli due giorni i milanesi hanno aderito con grande generosità all’iniziativa promossa da Fondazione Arché, Comitato MI’mpegno e Quelli che con Luca Onlus, per portare beni di prima necessità (cibo, medicine e prodotti per l’igiene personale) ai bimbi, sconvolti dalla sanguinosa guerra in corso.
Associazioni, giovani e cittadini hanno dimostrato che la solidarietà, per fortuna, non conosce confini. “Grazie a tutti voi che avete risposto ai nostri bisogni più urgenti. Che il Signore Vi benedica e Vi protegga da ogni male. Che il Signore vi restituisca il centuplo”, il messaggio di gratitudine di Padre Igor.
Prendendo in prestito le parole di Padre Giuseppe Bettoni (Presidente di Fondazione Arché), “una piccola goccia… che fa un oceano” da Milano ha raggiunto l’Ucraina.
Giorgio Meroni