Sicurezza sul luogo di lavoro: cultura, salute e prevenzione

Vengono definite “morti bianche”: nei primi sei mesi del 2021 sono state ben 538 le persone che hanno perso la vita sul luogo di lavoro. Numeri spaventosi che devono far riflettere, come è avvenuto il 2 luglio 2021 a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo.
Il comitato MI’mpegno e il Centro Studi Professionale Radici Sociali hanno organizzato l’evento “Promozione della cultura, della salute e della prevenzione in merito alla sicurezza sul luogo di lavoro”, con il patrocinio del Comune e della Protezione Civile locale.
L’iniziativa ha visto una riflessione a 360 gradi sulla questione, analizzata da quanti sono parte in causa e possono adoperare le loro competenze per frenare e porre fine a un assurdo bollettino di sangue. A dirigere i lavori sono stati il dott. Carmelo Ferraro, presidente del comitato MI’mpegno, la dott.ssa Tatiana Amato e l’avv. Tommaso Raschellà, rispettivamente Presidente e Responsabile del Centro Studi Professionale Radici Sociali.
Anzitutto risulta fondamentale la prevenzione: l’architetto Corrado Colombo ha relazionato sulla “valutazione dei rischi e formazione per la sicurezza” al fine di intervenire in partenza e alla radice evitando stragi successive. Altrettanto importante è il ruolo del medico del lavoro e degli psicologici in un periodo segnato dalla pandemia con tutte le sue nefaste conseguenze: lo hanno ribadito il dott. Santo Calveri e la dott.ssa Mariateresa Ruggero. Queste figure costituiscono un aiuto tangibile per i lavoratori, al pari della rappresentanza sindacale, presente all’evento con Simone Pulici (dipartimento SSL Cgil Lombardia) e degli ispettori del lavoro, chiamati a garantire il rispetto delle regole. In tal senso la dott.ssa Elena Raschelà (ITL di Bergamo) ha messo in luce una dinamica inquietante, quella dell’”interposizione illecita di manodopera” in materia di appalto, con ricadute non solamente economiche.
Qualcosa, comunque, si muove: l’ISO 45001: 2018, nuova norma internazionale che definisce lo standard di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, è uno strumento efficace secondo quanto sottolineato da Simone di Lauro, Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza. Infine ha fornito il suo importante contributo Vincenzo Acquachiara, presidente della Protezione Civile di Cinisello.